Logo ASI Logo INAF
A S I I N A F

Analisi dati nel campo
della cosmologia delle strutture formate
(Accordo ASI - INAF I/009/10/0)


Procedura di finanziamento dei progetti della
comunità scientifica italiana

NUOVA DEADLINE 16 LUGLIO


Nell'ambito dell'accordo fra ASI e INAF relativo al "Supporto all'analisi dati per l'astrofisica delle alte energie e la cosmologia delle strutture formate", e` previsto un finanziamento per il supporto all'analisi dati nel campo della cosmologia delle strutture formate.
In particolare le attivita` prevedono
  • il finanziamento dell'analisi e delle pubblicazioni di dati di programmi di Guest Investigator (o equivalente) delle missioni ASI, ESA, NASA, JAXA, etc., eccetto dati di alta energia, supportata da un diverso bando nell'ambito del presente accordo.
  • il finanziamento dell'analisi e delle pubblicazioni di dati di archivio di missioni spaziali, nel campo della cosmologia delle strutture formate, eccetto dati di alta energia, supportata da diversi contratti.

    Per quanto riguarda i dati di Guest Observer sara` possibile includere progetti che si riferiscono a osservazioni svolte o accettate in data successiva al Novembre 2007 e comunque per le quali non sono stati ricevuti finanziamenti dal precedente contratto ASI-INAF I/016/07/0 o da altri contratti con ASI
    Le richieste di finanziamento dovranno essere effettuate tramite le schede appositamente predisposte e sottomesse via web.
    Un processo di `Peer Review' permetterà di realizzare una graduatoria di merito dei progetti basata sui seguenti criteri:

    • aderenza dei progetti rispetto al tema dell'accordo con ASI;
    • rilevanza dei progetti per l'intera comunità astrofisica italiana;
    • priorità verso i programmi di Guest Observer in cui ricercatori italiani risultano Principal Investigator oppure in cui la partecipazione italiana e' significativa e con un ruolo rilevante;
    • esperienza e risorse già disponibili;
    • giustificazione finanziaria della richiesta.

    Per la valutazione dei programmi su dati di archivi sarà utilizzato come criterio principale il merito scientifico.


    Le schede relative ai progetti dovranno essere completate entro il NUOVA DEADLINE 16 LUGLIO . L'ammontare totale del finanziamento sarà di 600 kEu per il finanziamento dei dati di guest observers e 350 per il finanziamento di dati di archivio. Un ammontare fino a 100 kEu dei 600 kEu destinati al finanziamento dei dati di guest observers, saranno destinati al finanziamento di key projects di Herschel in cui la presenza e il ruolo di co-Investigators italiani sia particolarmente rilevante. Nel caso non sia possibile utilizzare questi fondi interamente allo scopo, l'eventuale residuo sara` utilizzato per finanziare le proposte basate su altre missioni .
    Sono esclusi dalle presenti attività i progetti basati su dati la cui analisi è coperta da altri contratti, come i dati ottenuti da tempo garantito.


Compilazione delle schede dei progetti

Ciascun programma è sviluppato da una o più unità di ricerca, e nel caso di programmi multi-sede è coordinato da un ricercatore, anche a tempo determinato, che svolge il ruolo di coordinatore scientifico. È fortemente consigliato il coordinamento fra ricercatori su temi scientifici affini, allo scopo di ottenere progetti di grande respiro e di impatto per la comunità italiana. La responsabilità di ciascuna unità sarà affidata anch'essa a un ricercatore.

L' istituto responsabile è quello del coordinatore scientifico del programma che, oltre all'attività di coordinamento, dovrà per il tramite di una propria unità, essere impegnato direttamente nella ricerca stessa. In caso di accesso al finanziamento il coordinatore e i responsabili di unita` avranno cura di produrre una lettera di accettazione del direttore della struttura.

Attualmente la conclusione dei programmi è prevista il 10 Giugno 2011. Tuttavia dopo l'espletamento dei bandi, il responsabile scientifico dell'accordo richiederà una proroga di alcuni mesi ad ASI, in modo tale da rendere i programmi almeno di durata annuale. Le richieste finanziarie potranno basarsi su quest'ultima ipotesi.

Il tempo dedicabile alla ricerca (in mesi-uomo), con riferimento alla durata complessiva del programma, indicato da ciascun partecipante, dovrà tenere conto della sua compatibilità con il tempo dedicato agli altri impegni istituzionali e ad altri programmi di ricerca qualunque sia la fonte di finanziamento. Di questo si terrà conto nell'allocazione delle risorse finanziarie. Ciascun ricercatore, può comparire come coordinatore o responsabile di unità in un solo progetto di ricerca nell'ambito di questo accordo.

Le schede dei progetti saranno presentate esclusivamente per via informatica utilizzando il formato e i moduli presenti in questa pagina.

Le schede saranno costituite da due parti: il progetto vero e proprio (da allegarsi in formato doc) secondo il modulo che può essere scaricato da questa pagina (vedi sotto) più un modulo interattivo che conterrà alcune informazioni sintetiche sul progetto. Il modulo verrà compilato via web e contemporaneamente consentirà la sottomissione del progetto completo.

Il coordinatore scientifico del programma sarà responsabile del progetto anche per quanto riguarda i contributi specifici delle singole unità di ricerca.

Dopo la sottomissione il proponente riceverà una ricevuta elettronica dell'avvenuta sottomissione.


Contenuto delle schede

Nella scheda dovranno essere presentati, l'obiettivo scientifico e le metodologie che saranno utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi, oltre le risorse (anche umane) già disponibili al progetto e le esigenze economiche per ciascuna unità di ricerca. Queste informazioni saranno usate per la compilazione delle graduatorie, per la selezione delle proposte su dati di archivio e per l'eventuale rimodulazione delle richieste finanziarie per le proposte su dati di tempo di guest observers.

Un programma di ricerca deve raggruppare un numero adeguato di ricercatori in una o più unità di ricerca ed essere focalizzato su un progetto scientifico identificabile.

Il progetto sarà preparato dal coordinatore che si farà carico di raccogliere e inserire i contributi delle singole unità di ricerca.

La scheda, da compilare in inglese, conterrà alcune informazioni relative all'intero progetto (titolo, coordinatore, obiettivo scientifico, inviluppo delle richieste economiche ...) e altre informazioni relative alle singole unità di ricerca (ruolo, obiettivi scientifici, richieste economiche per unità...). Si richiede anche di elencare quali sono le proposte di guest observer (e lo strumento) su cui si basa il progetto, se basato su dati di guest observers. Si possono includere anche proposte di osservazione in cui un partecipante al progetto è un co-Investigator, ma in questo caso si deve specificare il suo ruolo nell'analisi dei dati in questione che giustifichi le richieste finanziarie.

Si chiede di essere molto specifici su quali siano gli obiettivi che si vogliono raggiungere e con quali metodologie. La corrispondenza fra le richieste economiche e gli obiettivi, insieme con l'analisi di fattibilità del progetto saranno fondamentali per la selezione dei progetti da finanziare. Le eventuali richieste per attrezzature e personale devono essere giustificate in dettaglio.

Si raccomanda di porre particolare attenzione all'inclusione dei mesi uomo coinvolti nel progetto e al valore relativo. Infatti il tempo impegnato dovrà essere rendicontato. Le richieste finanziarie dovranno includere un overhead sul costo del personale (TI, TD, non dipendente) pari al 6%.


Selezione e finanziamento dei progetti

I criteri per la selezione dei progetti sono esposti sopra. Il ranking scientifico avverrà tramite un processo di peer review, con il supporto di referee esterni. Sarà poi valutata da un panel misto ASI-INAF l'aderenza al tema del contratto ASI e la corrispondenza delle richieste finanziarie rispetto agli obiettivi dei progetti stessi.
Alla conclusione di questo processo sarà compilata la lista, ordinata per priorità, di tutti i progetti selezionati e dei fondi assegnati. Ciascun coordinatore scientifico si occuperà di rimodulare i fondi destinati alle singole unità, in accordo con le richieste originarie e le indicazioni del comitato di Peer Review.

Valutazione ex-post

I coordinatori scientifici dei programmi di ricerca ammessi al finanziamento, sono tenuti a fornire in tempo utile per la riunione finale i rendiconti scientifico e finanziario. Tutti i programmi saranno sottoposti a valutazione ex post, come richiesto dall'accordo ASI-INAF, basata sulla verifica dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In particolare secondo le regole degli accordi fra ASI-INAF i finanziamenti dovranno essere completamente rendicondati entro la fine della validità dell'accordo. Per ogni progetto finanziato, il coordinatore scientifico si impegna a comunicare al responsabile scientifico dell'accordo alla fine delle attività il rendiconto finanziario dettagliato, ivi incluso il costo e l'impegno orario del personale impegnato nel progetto. I responsabili delle singole unità si impegnano altresì a conservare presso la propria amministrazione tutta la documentazione relativa ai rendiconti finanziari di cui sopra e metterla a disposizione per eventuali controlli da parte di ASI.

Tutte le pubblicazioni derivate dai progetti finanziati nell'ambito del presente bando dovranno riportare la dicitura:

"We acknowledge financial contribution from the agreement ASI-INAF I/009/10/0"

I riferimenti bibliografici relativi alle pubblicazioni ottenute nel contesto del presente accordo dovranno essere comunicate ad ASI secondo le modalità che saranno comunicate in seguito.

Modulistica

Modelli doc per la preparazione delle schede

  • modello doc progetti basati su dati di guest observers
    Modulo per la sottomissione della proposta

  • modello doc progetti basati su dati di archivio
    Modulo per la sottomissione della proposta

    Responsabile scientifico:
    Roberto Maiolino
    INAF - Osservatorio Astronomico di Roma

    E-mail: maiolino @ oa-roma.inaf.it