Frequently Asked Questions

  • Può un ricercatore a tempo determinato essere coordinatore o responsabile di unità ?
  • Un ricercatore a tempo determinato può essere coordinatore o responsabile di unità purchè il suo tempo non sia già impegnato al 100% sul progetto per cui ha il contratto o su altri progetti. In questo caso il ricercatore non ha tempo a disposizione da potere dedicare ad ulteriori progetti. Il ricercatore che si trovasse in questa condizione ma ritiene che le proprie attività siano inerenti alle attività della proposta può partecipare con tempo zero, spiegandone eventualmente il motivo nel testo della proposta ed elencando le proprie attività fra le risorse già disponibili al progetto. Al contrario, se il suo contratto di lavoro prevede formalmente che una frazione del suo tempo possa essere dedicato alla ricerca libera e questa frazione non sia stata già impegnata, questo tempo può essere utilizzato per svolgere attività nel presente accordo e quindi come impegno per partecipare a una proposta in risposta ai bandi in oggetto.

    Chi può partecipare a un progetto con un monte ore diverso da zero ?

    Possono partecipare con un tempo diverso da zero tutti coloro che non hanno tutto il loro tempo già impegnato in altri progetti. Questa regola si applica a tutto il personale, a tempo indeterminato e no.

    Come si calcola il costo orario dei partecipanti alle proposte?

    Il costo orario è il costo totale di un ricercatore diviso 1600 che è il numero di ore ASI riconosce in un anno.
    Il costo di un ricercatore include lo stipendio lordo e gli oneri a carico dell'ente. Per i dipendenti INAF le tabelle dei costi del personale sono disponibili alla pagina http://193.206.241.5/struttura-organizzativa/struttura-organizzativa/direzione-amministrativa/ufficio-3-gestione-del-personale/trattamento-economico-del-personale-inaf/trattamento_economico_personale/ . Si suggerisce di utilizzare i costi relativi al 2010. Eventualmente si può usare un costo medio per ogni categoria di personale. Va usato il valore riportato nella colonna "Costo annuo".

  • Si possono inserire collaboratori stranieri?
  • Se hanno un ruolo rilevante nelle attività i collaboratori stranieri possono essere inseriti a tempo (e quindi costo) zero.

  • Cosa succede all'impegno in termini di ore inserito nella proposta se la richiesta economica venisse accettata ma ridotta dal panel che assegna i fondi?
  • In questo caso, dopo l'assegnazione dei fondi, verrà chiesto al coordinatore di rimodulare la spesa prevista fra le varie voci e di rimodulare il tempo impegnato seguendo le indicazioni del panel.

    Cosa va inserito sotto la voce 'Overheads (6% of personnel cost)' nel project cost e nelle Financial Requests?

    In tutti casi (box 6, 7, 8) va inserito il 6% del costo totale del personale (cioe' della somma del costo del personale già disponibile e di quello richiesto nella proposta).

    Cosa va inserito sotto la voce 'Other expenses' nel box 7?

    In questa box sotto 'Other expenses' vanno elencate tutte le spese previste tranne quelle relative al personale e agli overheads.